Acquisire una mentalità dinamica e flessibile per affrontare i Problemi Commerciali Quotidiani
Descrizione
Il Corso ha lo scopo di far crescere la flessibilità e l’inventiva delle Risorse Umane Commerciali dell’Azienda.
Il taglio del Corso è strettamente Aziendale per cui si spiega non solo cosa significa essere creativi ed innovativi nella soluzione dei Problemi, ma, soprattutto, cosa significhi orientare queste capacità a vantaggio dello sviluppo Commerciale dell’Azienda.
Il Corso parla un linguaggio semplice ma diretto, costantemente riferito alla quotidianità operativa.
Obiettivi
– Insegnare ai Commerciali competenze e mentalità flessibili e finalizzate alla soluzione dei Problemi.
– Portarli a prendere coscienza di cosa significhi essere proattivi nella gestione di un Problema, nell’uscire dalla propria zona di confort mentale, nel trovare soluzione e percorsi nuovi in modo individuale o in gruppo.
– Fissare i punti chiave per essere commercialmente creativi: da dove si deve partire, quale percorso fare. dove si deve arrivare
– Rendere coscienti le Persone del grande mondo esistente fuori dal proprio “abbiamo sempre fatto così”
Contenuti sintetici
– Le Esigenze dell’Azienda in tema Innovazione Commerciale e soluzione delle relative problematiche
– La definizione di un Problema
– L’Obiettivo da raggiungere
– Le fasi della Soluzione
– Gli Attori coinvolti
– La scelta tra le Alternative
– Pensiero Divergente e Pensiero Convergente
– La creatività nella soluzione di un Problema Commerciale
– Perché tutti possono essere innovativi e possono concorrere al vantaggio competitivo dell’Azienda
– Dove sono i problemi in Azienda: le interconnessioni dei Processi
– Chi deve risolvere il Problema: delegare o non delegare
– Presentare agli altri la Soluzione
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)