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INNOVARE NEL LAVORO DEI COMMERCIALI

Corsi, Il Commerciale e la Gestione di Se Stesso

 

Affinché l’Area Commerciale sia la più innovativa dell’intera Azienda      

Descrizione

Raggiungere il cliente e parlare la sua lingua rappresenta, da sempre, la sfida di ogni struttura commerciale.
Nello scenario di oggi, in rapido movimento e cambiamento, è però necessario adeguare questi strumenti e queste modalità, per restare competitivi ed adattarsi insieme al mondo circostante.
Il corso, rivolto alle strutture commerciali, intende trasmettere competenze e mentalità di innovazione in questa area cruciale.
Quello che si intende trasmettere non sono contenuti, quali tecniche di vendita o di contatto, ma metodi, mentalità, processi: si intende cioè fare in modo che i commerciali usino tecniche innovative per ripensare il proprio approccio ed i propri processi.

Obiettivi

  • Insegnare alle risorse commerciali competenze e mentalità flessibili e finalizzate alla soluzione dei problemi.
  • Portare le risorse commerciali a prendere coscienza di cosa significhi essere proattivi nella gestione di un problema, nell’uscire dalla propria zona di confort mentale, nel trovare soluzione e percorsi nuovi in modo individuale o in gruppo.
  • Fissare i punti chiave per essere commercialmente creativi: da dove si deve partire, quale percorso fare. dove si deve arrivare
  • Coniugare i due aspetti cruciali della gestione aziendale: forza commerciale e capacità innovativa

 Contenuti sintetici

  • Cosa si intende per creatività e innovazione in ambito commerciale
  • Come lavorare in gruppo, tra risorse commerciali e soggetti esterni, per innovare le modalità di approccio al cliente
  • Ripensare l’approccio al cliente, la penetrazione del mercato, la manifestazione del valore
  • Percorsi, processi, progetti in ambito di innovazione commerciale
  • Ricerca di aree innovative di mercato e di modalità di vendita da creare ex novo e non utilizzate dai concorrenti
  • Procedure di innovazione nella conduzione della trattativa e del colloquio di vendita
  • Le tecniche del design thinking per innovare in ambito commerciale
  • Test, tentativi, insuccessi e successi nell’ innovazione commerciale

Aspetti operativi

  • Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
    Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate
  • Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
    Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze

Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)

 

 

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