Come impostare un progetto strategico che minimizzi i rischi di insuccesso
Descrizione
Il corso è rivolto agli imprenditori ed agli operatori degli uffici commerciali che intendono avvicinarsi al mercato estero ovvero ripensarvi la propria presenza.
Troppo spesso “andare all’estero” viene interpretato solamente come “provare a vendere qualche cosa fuori dei confini nazionali”.
In realtà affacciarsi sui mercati esteri significa creare un progetto organico che coinvolge la strategia dell’azienda, il suo posizionamento nel mercato, il suo controllo gestionale, la sua logistica e molti altri ed articolati aspetti.
Obiettivo del corso è quello di fornire un percorso logico e progettuale per comprendere da dove partire, quali percorsi effettuare, dove eventualmente fermarsi e dove puntare ad arrivare.
Il tutto facendo continuo riferimento alle esigenze, logiche e quotidianità della piccola e media impresa.
Contenuti sintetici
- Pensare al mercato estero: quali strategie.
- Prima di agire comprendere: il cliente estero e le sue caratteristiche.
- Esportazione o internazionalizzazione.
- Il posizionamento di marketing con l’estero.
- Come ottenere le informazioni.
- Come impostare il progetto.
- La struttura commerciale.
- Il controllo dei costi e della dinamica finanziaria: la sostenibilità economica e finanziaria del progetto.
- L’organizzazione dell’azienda necessaria ad affrontare il mercato estero.
- La gestione dei rischi.
- La creazione di un quadro di controllo aziendale per monitorare il progetto estero.
- Analisi delle problematiche aziendali
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)