Cogliere le opportunità di vendita che si presentano durante la normale attività dell’azienda
Descrizione
Il corso si rivolge a quanti in azienda non sono specificamente destinati all’attività commerciale, ma che, nella loro attività quotidiana, potrebbero incontrare opportunità di vendita.
Conoscendone le problematiche relative, essi sapranno cogliere le migliori opportunità in modo da non sprecare occasioni vantaggiose per l’azienda.
Essi dovranno comprendere come muoversi con occhio vigile, pronti a cogliere l’occasione da sfruttare, l’informazione che deve arrivare ai commerciali, la sfumatura che può rappresentare la via per ottenere un ordine.
L’azienda diventerà così un unico strumento di comprensione del mercato, sfruttamento delle opportunità di vendita e soddisfazione della clientela.
Contenuti sintetici
- Cosa è una vendita.
- Il bisogno del cliente, le sue basi, le sue manifestazioni.
- Come intercettare le opportunità di vendita.
- Come coltivare e non fare sparire le opportunità di vendita.
- Tecniche di vendita per coltivare il rapporto con il cliente.
- La gestione delle informazioni: elaborare l’informazione, gestirla e sfruttarla.
- La trasmissione delle informazioni all’interno dell’azienda per il migliore sviluppo dell’opportunità.
- La conduzione di una trattativa informale di vendita.
- Attrazione dell’interesse del cliente, illustrazione dell’offerta, chiusura della trattativa, esecuzione dell’ordine, assistenza post vendita.
- La soddisfazione globale del cliente.
- La creazione delle successive opportunità.
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)