Per essere più forti all’esterno bisogna misurare e controllare
Descrizione
Monitorare la competitività esterna dell’azienda è un compito cruciale per i commerciali.
Ma spesso a questa attività non viene data l’importanza che merita.
Mentre il sistema di controllo è totalmente orientato all’interno dell’impresa, mancano le sufficienti rilevazioni degli eventi esterni che la coinvolgono, relativi al mercato, ai clienti, ai concorrenti.
A questa esigenza risponde il corso, permettendo all’azienda di posizionare il sistema di controllo in modo perfettamente adeguato al teatro competitivo in cui opera.
Essa è così in grado di monitorare i segnali provenienti dalla clientela, dal mercato e da tutto l’ambiente circostante, utilizzandoli per reagire con tempestività e decisione.
Il controllo di gestione, di concerto con i commerciali, monitorerà il gradimento del cliente, il posizionamento sul mercato, la competitività rispetto ai concorrenti, fornendo informazioni utili per formulare le strategie, ed orientare investimenti, budget e azioni correttive.
Obiettivi
- Sensibilizzare i commerciali a questa importante attività
- Comprendere le risposte attese da un moderno sistema di controllo di gestione
- Orientare verso l’esterno l’attenzione e il controllo dell’azienda
- Migliorare l’assunzione delle decisioni sulla base delle informazioni fornite dal controllo di gestione
- Razionalizzare e misurare i concetti di competitività e di efficacia aziendale
Contenuti sintetici
- Le nuove esigenze della competizione nei mercati
- Monitorare l’equilibrio tra economicità della gestione e servizio al cliente
- La rilevazione della redditività del cliente
- L’equilibro tra standard di prodotto e personalizzazione
- La verifica della redditività dei servizi aggiuntivi prestati al cliente
- La fedeltà del cliente come oggetto di osservazione e valutazione
- Gli indicatori relativi alla soddisfazione del cliente
- Indicatori relativi ai concorrenti e al vantaggio competitivo
- La creazione di un cruscotto organico di rilevazione della competitività dell’azienda
Per evitare affermazioni quali
- “La competitività è una cosa sfuggente e non può essere misurata e controllata”
- “Tanto i clienti vorrebbero sempre di più e non sono mai contenti”
- “Non si può sapere cosa fanno i concorrenti”
- “Il controllo di gestione misura costi e budget, il resto non è compito suo”
- “Una tabella di confronto con i concorrenti sarebbe utile ma non è fattibile”
Affinché
- I commerciali entrino in un’ottica di misurazione e monitoraggio del mercato
- La gestione, e il suo controllo, sia orientata anche all’esterno
- Vengano perseguiti obiettivi non solo di risparmio ma anche di efficacia
- Si percepisca per tempo la perdita del primato dell’azienda
- Si possano orientare e pianificare gli investimenti in attività immateriali
- Gli obiettivi di budget non vengano raggiunti nel modo sbagliato
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)