Seleziona una pagina

LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DELLA COMPETITIVITA’ ESTERNA DELL’AZIENDA

Corsi, Il Commerciale e il Mercato

Per essere più forti all’esterno bisogna misurare e controllare

Descrizione

Monitorare la competitività esterna dell’azienda è un compito cruciale per i commerciali.
Ma spesso a questa attività non viene data l’importanza che merita.
Mentre il sistema di controllo è totalmente orientato all’interno dell’impresa, mancano le sufficienti rilevazioni degli eventi esterni che la coinvolgono, relativi al mercato, ai clienti, ai concorrenti.
A questa esigenza risponde il corso, permettendo all’azienda di posizionare il sistema di controllo in modo perfettamente adeguato al teatro competitivo in cui opera.
Essa è così in grado di monitorare i segnali provenienti dalla clientela, dal mercato e da tutto l’ambiente circostante, utilizzandoli per reagire con tempestività e decisione.
Il controllo di gestione, di concerto con i commerciali,  monitorerà il gradimento del cliente, il posizionamento sul mercato, la competitività rispetto ai concorrenti, fornendo informazioni utili per formulare le strategie, ed orientare investimenti, budget e azioni correttive.

Obiettivi

  • Sensibilizzare i commerciali a questa importante attività
  • Comprendere le risposte attese da un moderno sistema di controllo di gestione
  • Orientare verso l’esterno l’attenzione e il controllo dell’azienda
  • Migliorare l’assunzione delle decisioni sulla base delle informazioni fornite dal controllo di gestione
  • Razionalizzare e misurare i concetti di competitività e di efficacia aziendale

Contenuti sintetici

  • Le nuove esigenze della competizione nei mercati
  • Monitorare l’equilibrio tra economicità della gestione e servizio al cliente
  • La rilevazione della redditività del cliente
  • L’equilibro tra standard di prodotto e personalizzazione
  • La verifica della redditività dei servizi aggiuntivi prestati al cliente
  • La fedeltà del cliente come oggetto di osservazione e valutazione
  • Gli indicatori relativi alla soddisfazione del cliente
  • Indicatori relativi ai concorrenti e al vantaggio competitivo
  • La creazione di un cruscotto organico di rilevazione della competitività dell’azienda

Per evitare affermazioni quali

  • “La competitività è una cosa sfuggente e non può essere misurata e controllata”
  • “Tanto i clienti vorrebbero sempre di più e non sono mai contenti”
  • “Non si può sapere cosa fanno i concorrenti”
  • “Il controllo di gestione misura costi e budget, il resto non è compito suo”
  • “Una tabella di confronto con i concorrenti sarebbe utile ma non è fattibile”

Affinché

  • I commerciali entrino in un’ottica di misurazione e monitoraggio del mercato
  • La gestione, e il suo controllo, sia orientata anche all’esterno
  • Vengano perseguiti obiettivi non solo di risparmio ma anche di efficacia
  • Si percepisca per tempo la perdita del primato dell’azienda
  • Si possano orientare e pianificare gli investimenti in attività immateriali
  • Gli obiettivi di budget non vengano raggiunti nel modo sbagliato

Aspetti operativi

  • Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
    Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate
  • Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
    Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze

Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)

OPERIAMO IN TUTTA ITALIA

Entra in contatto con noi

Richiedi liberamente informazioni.

Oppure scegli il tipo di intervento più idoneo per la tua azienda.

ON-LINE

SPOT

QUANDO SERVE

Quesiti specifici
Corsi su aspetti limitati
Check di situazioni attuali

1 - 4 ore

€ 120 /ora*

ON-LINE

LIGHT

QUANDO SERVE

Quesiti specifici di maggiore complessità
Corsi di formazione 

2 x 4 ore

€ 900 /giornata*

IN PRESENZA

SMART

QUANDO SERVE

Analisi di situazioni specifiche
Corsi di formazione

1 giorno

€ 1200 /giornata*

IN PRESENZA

COACH

QUANDO SERVE

Impiantare sistemi
Riorganizzazioni generali
Corsi di formazione

A progetto

€ 1100 /giornata*

* i prezzi sono + iva e comprendono ogni altro onere, compresi quelli di trasferta

Contattaci per una consulenza

TRATTAMENTO DEI DATI

12 + 13 =

Controllo di gestione

Milano

Via V. Monti, 8
Tel. +39 02 46712538

Firenze

Viale Belfiore, 10
Tel. +39 055 3241126

Roma

Viale Savoia, 78
Tel. +39 06 85237442

Contatti

Whatsapp