Le problematiche di marketing che devono essere conosciute per svolgere l’attività di vendita
Descrizione
Il corso è rivolto agli operatori commerciali dell’azienda che intendono acquisire o aggiornare le conoscenze di marketing per avere una visione globale delle problematiche su cui operano. In un mercato sempre più concorrenziale e dominato dai clienti, non è più sufficiente per un commerciale conoscere gli aspetti tecnici e produttivi della propria azienda, ma è necessario acquisire le competenze strategiche e operative relative al mercato, alla soddisfazione del cliente, ai parametri su cui confrontarsi con i concorrenti. Solo completando ed aggiornando le proprie competenze, infatti, ad essi sarà possibile definire le tattiche di mercato, orientare i collaboratori e trasmettere idonee istruzioni relativamente alle scelte operative.
Il tutto viene affrontato in un’ottica assolutamente operativa in sintonia con la quotidianità dei commerciali.
Contenuti sintetici
- Il cliente, i suoi bisogni, i suoi comportamenti
- Cliente privato e cliente professionale
- Le caratteristiche di marketing dell’azienda: la loro classificazione, la loro valutazione
- La segmentazione del mercato
- Il posizionamento nel mercato
- Il confronto con i concorrenti
- Le leve di marketing: come diventare competitivi
- L’operatività di marketing: i processi commerciali, la struttura commerciale, i venditori
- Ottimizzazione dei processi: motivazione delle persone, gestione dei costi commerciali
- I cambiamenti nel marketing: come sono cambiati il marketing e la funzione commerciale
- Come sono cambiati i clienti e come devono cambiare le aziende
- Come calare i concetti di marketing in tutti i comparti e i processi dell’azienda
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)