Seleziona una pagina

COMPETENZE DI MARKETING PER COMMERCIALI

Corsi, Il Commerciale e il Mercato

 

Le problematiche di marketing che devono essere conosciute per svolgere l’attività di vendita

 Descrizione

Il corso è rivolto agli operatori commerciali dell’azienda che intendono acquisire o aggiornare le conoscenze di marketing per avere una visione globale delle problematiche su cui operano. In un mercato sempre più concorrenziale e dominato dai clienti, non è più sufficiente per un commerciale conoscere gli aspetti tecnici e produttivi della propria azienda, ma è necessario acquisire le competenze strategiche e operative relative al mercato, alla soddisfazione del cliente, ai parametri su cui confrontarsi con i concorrenti. Solo completando ed aggiornando le proprie competenze, infatti, ad essi sarà possibile definire le tattiche di mercato, orientare i collaboratori e trasmettere idonee istruzioni relativamente alle scelte operative.
Il tutto viene affrontato in un’ottica assolutamente operativa in sintonia con la quotidianità dei commerciali.

Contenuti sintetici

  • Il cliente, i suoi bisogni, i suoi comportamenti
  • Cliente privato e cliente professionale
  • Le caratteristiche di marketing dell’azienda: la loro classificazione, la loro valutazione
  • La segmentazione del mercato
  • Il posizionamento nel mercato
  • Il confronto con i concorrenti
  • Le leve di marketing: come diventare competitivi
  • L’operatività di marketing: i processi commerciali, la struttura commerciale, i venditori
  • Ottimizzazione dei processi: motivazione delle persone, gestione dei costi commerciali
  • I cambiamenti nel marketing: come sono cambiati il marketing e la funzione commerciale
  • Come sono cambiati i clienti e come devono cambiare le aziende
  • Come calare i concetti di marketing in tutti i comparti e i processi dell’azienda

Aspetti operativi

  • Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
    Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate
  • Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
    Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze

Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)

 

OPERIAMO IN TUTTA ITALIA

Entra in contatto con noi

Richiedi liberamente informazioni.

Oppure scegli il tipo di intervento più idoneo per la tua azienda.

ON-LINE

SPOT

QUANDO SERVE

Quesiti specifici
Corsi su aspetti limitati
Check di situazioni attuali

1 - 4 ore

€ 120 /ora*

ON-LINE

LIGHT

QUANDO SERVE

Quesiti specifici di maggiore complessità
Corsi di formazione 

2 x 4 ore

€ 900 /giornata*

IN PRESENZA

SMART

QUANDO SERVE

Analisi di situazioni specifiche
Corsi di formazione

1 giorno

€ 1200 /giornata*

IN PRESENZA

COACH

QUANDO SERVE

Impiantare sistemi
Riorganizzazioni generali
Corsi di formazione

A progetto

€ 1100 /giornata*

* i prezzi sono + iva e comprendono ogni altro onere, compresi quelli di trasferta

Contattaci per una consulenza

TRATTAMENTO DEI DATI

2 + 1 =

Controllo di gestione

Milano

Via V. Monti, 8
Tel. +39 02 46712538

Firenze

Viale Belfiore, 10
Tel. +39 055 3241126

Roma

Viale Savoia, 78
Tel. +39 06 85237442

Contatti

Whatsapp