Rendere il Tempo un Opportunità e non un Vincolo, un Alleato e non un Nemico
Obiettivi
La gestione del Tempo è fondamentale affinché il Commerciale consegua molteplici risultati
Gestendo meglio il Tempo, il Commerciale ottiene maggiore soddisfazione in quello che fa, diminuisce lo stress percepito e di conseguenza è più motivato e determinato.
L’Azienda usufruisce di un ambiente di lavoro più sereno ma anche più produttivo, dove un’adeguata gestione del Tempo permette di fermarsi a selezionare correttamente gli Obiettivi da raggiungere.
Ma cosa significa realmente utilizzare meglio il tempo? Non solo fare le cose meglio e con più attenzione. Significa soprattutto selezionare le cose da fare, diminuendone il numero e selezionando le priorità.
Fare le cose importanti e non quelle che sembrano più urgenti, fare le cose che sfidano e non quelle che sembrano piacevoli solo perché non ci fanno uscire dalla zona di confort.
Nella sostanza significa per il Commerciale raggiungere i propri obiettivi di medio e lungo termine, mentre, nello stesso tempo, porta avanti la sua attività quotidiana. Per esempio gestisce la presenza e la reputazione dell’Azienda, pur continuando incontri di vendita e ricerca di ordini.
Contenuti sintetici
Comprendere il problema del Tempo
– Perché non funziona come facciamo adesso
– Cosa vuol dire utilizzare il Tempo
– Urgenza contro Importanza: cosa è contro cosa appare
– Il rapporto tra noi stessi, i colleghi, gli impegni, il Tempo
– Vita aziendale e Vita personale
– Pensiero lento e Pensiero veloce
– La volontà di cambiare e le resistenze
Cosa vogliamo realizzare utilizzando meglio il Tempo
– Efficacia e Efficienza
– Attività e Processi
– Serenità e Motivazione
– Meno stress, più soddisfazione nostra e dell’ambiente che ci circonda
I Progetti e gli Obiettivi
– Cosa significa perseguire un Obiettivo
– Cosa significa creare un Progetto
– Perseguire Obiettivi e Progetti in mezzo all’attività quotidiana
– Diventare Project Manager dei nostri Progetti
Le tecniche, gli strumenti, i vincoli per utilizzare meglio il Tempo
– Il lavoro multitasking
– Le mail
– Le interruzioni
– Il cellulare
– Le riunioni
– Le deleghe
– Le agende
– La pianificazione
– L’utilizzo dell’informatica
Migliorare il Contesto che ci circonda
– I Processi e le Attività
– Clienti e Fornitori interni
– I Colleghi
L’Esecuzione
– Flessibilità contro Determinazione
– Decisione contro Iterazione
– Programmazione contro Improvvisazione
– Sintesi e non contrapposizione dei concetti precedenti
– Innovazione e Creatività nella Pianificazione del Tempo
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)