Capi e responsabili di area, responsabili di team di vendita
Obiettivi
Essere un bravo venditore non significa automaticamente essere un bravo leader capo area.
Il Corso intende colmare questo differenziale, agendo sia sulle competenze che sulle motivazioni.
Per un leader intermedio non è infatti sufficiente avere le competenze necessarie, ma anche avere l’intenzione, quindi la motivazione, di volerle usare.
E’ quindi necessario sostenere le persone nella loro motivazione a voler essere un leader, anche se intermedio, come un capo area o comunque il gestore di un gruppo commerciale.
Questo eviterà affermazioni come
«Non capisco perché mi abbiano dato questa responsabilità»
«Io farei il leader ma qui nessuno mi sostiene»
«Non sono capace di fare il leader e non voglio farlo, ma loro insistono e mi obbligano» «Abbiamo già provato tante volte a far fare il leader a quella persona, ma senza successo, ormai è inutile provarci»
L’intento è quindi di permettere all’azienda di disporre di una linea di leader intermedi nell’area commerciale capaci e motivati. Questo permetterà una selezione virtuosa che faccia crescere le migliori potenzialità disponibili in azienda. I leader intermedi dovranno quindi rappresentare la perfetta cerniera tra la visione strategica dei vertici e l’esecuzione degli operatori.
Contenuti sintetici
- Essere responsabili: le basi della leadership
- Soddisfare il cliente interno, cioè il collega, come base per soddisfare il cliente esterno
- Gestione dei collaboratori: delega, motivazione, procedure di lavoro.
- Soluzione dei problemi: nozioni di problem solving
- Valutazione delle persone per guidarle e motivarle
- Acquisire capacità di interpretare il proprio ruolo di leader, divenendo fonte di stimolo per i settori ad essi affidati
- Essere proattivi nella gestione dei propri settori, rappresentando costantemente una fonte di idee, soluzioni e proposte
- Raggiungere l’obiettivo di trasformarsi da semplici responsabili a veri leader
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)